a
Pepper ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales ac lectus.
Instagram Feed
Follow Us
Villa Jovis - Ristorante Il Cigno > sposarsi  > LE REGOLE DA SEGUIRE PER UNA CERIMONIA PERFETTA

LE REGOLE DA SEGUIRE PER UNA CERIMONIA PERFETTA

Il galateo di matrimonio è molto importante se vuoi che tutto vada nel verso giusto e desideri avere una cerimonia perfetta ed elegante sotto ogni punto di vista.

Le regole per il bouquet della sposa

Una regola che non rispetta quasi nessuno ma che in realtà prevede il galateo di matrimonio è che il bouquet dovrebbe sceglierlo lo sposo con le amiche della sposa, e poi lo dovrebbe far recapitare a casa di lei la mattina delle nozze. Inoltre il bouquet di fiori poi non dovrebbe essere lanciato, ma la sposa dovrebbe regalarlo di sua spontanea volontà alla sua amica nubile come augurio per le sue future nozze alla fine dell’anno.

Le regole per le bomboniere

Un’altra scelta importante è quella che riguarda le bomboniere. Secondo il galateo le bomboniere dovrebbero essere inviate mentre si è in viaggio di nozze, venti giorni dopo il matrimonio.

Ma ormai è usanza dare le bomboniere alla fine della cerimonia.

Le regole per la mamma della sposa

Il giorno del matrimonio, la mamma della sposa deve essere la prima a raggiungere il luogo della cerimonia, insieme a lei devono andare i testimoni che devono attendere l’arrivo degli sposi nella chiesa. La mamma poi dovrà aspettare la figlia sulla porta e questa sarà l’ultima a sedersi durante la cerimonia. 

Il corteo il giorno del matrimonio

Il giorno del matrimonio  l’ordine del corteo prevede che entri in chiesa prima lo sposo con sua madre, poi i piccoli paggi, le damigelle e infine la sposa sottobraccio al padre. 

Come si suddividono le spese secondo il galateo?

Il galateo prevede che la famiglia della sposa paghi per: il corredo, gli inviti del matrimonio, il ricevimento di nozze e le bomboniere. Lo sposo invece dovrebbe: comprare la casa, pagare il viaggio di nozze, e comprare le fedi. Una soluzione più semplice idonea anche per il galateo prevede invece che si suddividano le spese a metà. 

Dress code e comportamento previsto dal galateo degli sposi

Gli sposi durante la cerimonia devono passare a tutti i tavoli e parlare con gli ospiti. Inoltre, prima di inviare gli inviti non bisogna mai dimenticare chi vi ha invitato prima al matrimonio, anche se non avete partecipato. Per quanto riguarda il galateo dell’abbigliamento viene chiesto alla sposa di tenere le spalle coperte durante la cerimonia religiosa. Inoltre, si dovrebbe indossare un unico gioiello e portare i capelli raccolti, con il velo che possa coprire il capo. Lo sposo invece deve evitare d’indossare lo smocking ma dovrebbe scegliere o un tight o un mezzo tight in colori scuri. L’abito da cerimonia dovrebbe essere in tre pezzi camicia bianca e cravatta realizzata in seta.

Come inviare gli inviti di matrimonio

Infine, l’ultima regola del galateo di matrimonio riguarda degli inviti di matrimonio. Gli inviti devono essere scritte in nero o in grigio e tutti gli indirizzi devono essere scritti a mano. La data dev’essere scritta con prima il giorno a numero, il mese e infine l’anno.

 

Le regole per la cerimonia al ristorante di sera e di giorno

Il galateo di matrimonio prevede delle soluzioni differenze in base a quando si sceglie di organizzare il rinfresco. Per i pranzi si consiglia di organizzare la cerimonia con: banco del buffet per gli aperitivi seduti e pranzo sempre seduti al tavolo con il relativo menù. Per la sera invece buffet degli aperitivi in piedi e infine cena seduti al tavolo. 

Per la disposizione dei tavoli invece non ci sono regole specifiche, basta che ogni tavolo sia corredato di segnaposto per il matrimonio e di tableu. Per quanto riguarda il tavolo degli sposi invece ci sono alcuni accorgimenti. Secondo il bon ton per il matrimonio è necessario disporre il tavolo degli sposi al centro, e la sposa dev’essere seduta alla sinistra del marito. Se si siedono insieme ai genitori allora è prevista la moglie alla sinistra del marito, mentre alla sua destra ci saranno il papà, la mamma e il suo testimone. Alla destra dello sposo invece ci saranno sua madre, suo padre e il testimone.

E chiaramente Villa Jovis rappresenta la location perfetta per il vostro giorno più bello!

 

Web

No Comments

Leave a reply