a
Pepper ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales ac lectus.
Instagram Feed
Follow Us
Villa Jovis - Ristorante Il Cigno > abito da sposa  > A come Scegliere l’Abito per il tuo matrimonio

A come Scegliere l’Abito per il tuo matrimonio

È importantissimo iniziare una decina di mesi prima ad avviare una ricerca generica sull’abito da sposa che si intense indossare.

 

Chiaramente la scelta dell’abito deve esssere adatto al vostro fisico per valorizzarne la silhouette.

Per chi ha un fisico “a clessidra”, quindi proporzionato, l’abito da sposa ideale è il modello a sirena, anche se tutti i modelli saranno perfetti per far risaltare tutti i punti di forza di una corporatura proporzionata.
Per le donne con un fisico “a pera”, cioè con spalle strette e fianchi larghi, l’abito da sposa adatto a valorizzare la parte superiore è uno stile a impero o a principessa; anche per chi ha un fisico “a mela” è indicato un abito da sposa a impero o a principessa, capace di valorizzare la scollatura.
Chi ha un fisico “a triangolo capovolto”, invece, con spalle larghe e fianchi stretti, potrebbe optare per un modello a sirena; infine, chi ha un fisico “a rettangolo”, con le spalle e i fianchi della stessa larghezza, la futura sposa dovrà puntare a valorizzare le forme e le curve femminili, con scolli a cuore e importanti decorazioni.

 

I tessuti sono molto importanti nel vestito da sposa, perché a seconda di quale viene utilizzato il valore e la qualità dell’abito stesso cambiano. Tra i più usati troviamo:

 

  • Pizzo
  • Raso
  • Chiffon
  • Organza
  • Tulle
  • Taffetà

Il raso è un tessuto leggermente lucido, raffinato e di ottima vestibilità, mentre lo chiffon si contraddistingue per la sua eleganza e leggerezza, così come il pizzo. L’organza è un tessuto elegante e sensuale, ottimo per creare effetti di trasparenza, mentre il tulle, caratterizzato per la sua particolare morbidezza, è perfetto per giocare con le gonne ampie. Infine, il taffetà: è un tessuto più rigido, capace di modellare le forme della futura sposa.

 

Un’altra cosa da non sottovalutare nella scelta dell’abito sono gli accessori. Dai gioielli alle scarpe, dal velo all’intimo, fino al bouquet… Il giorno delle tue nozze, tutti i dettagli sono importanti e gli accessori che completeranno il tuo outfit sono indispensabili!

 

  • Il velo

A seconda del tuo vestito da sposa, quindi dei punti di forza del modello, ma anche della tua silhouette, potrai scegliere il velo più adatto a te: lungo, corto o veletta.

  • Le scarpe

Una volta scelto l’abito, sarà importante anche valutare che scarpe indossare: dai sandali alle scarpe con il tacco, dagli stivaletti alle ballerine, ogni scarpa è perfetta se s’intona con il vestito, la location e, soprattutto, le caratteristiche della sposa che dovrà sentirsi a suo agio e meravigliosa con le scarpe che l’accompagneranno per tutta la giornata.

  • I guanti

Per le spose più tradizionaliste, si possono scegliere anche guanti decorati, lunghi o corti, capaci di dare quel tocco in più, chic e raffinato. Il raso e il pizzo rimangono i due tessuti più richiesti e il bianco il colore più gettonato. Perfetti prima della cerimonia, si tende a non indossarli più, per avere le mani libere per l’anello, ma spesso si possono rimettere per le foto e per il tragitto dalla cerimonia al ricevimento.

Web

No Comments

Leave a reply