a
Pepper ipsum dolor sit amet, consecte adipi. Suspendisse ultrices hendrerit a vitae vel a sodales ac lectus.
Instagram Feed
Follow Us
Villa Jovis - Ristorante Il Cigno > Ideas  > Galateo: Le regole per un Matrimonio Bon Ton

Galateo: Le regole per un Matrimonio Bon Ton

Dagli inviti di nozze al dress code degli invitati: cosa dice il bon ton in merito alle nozze?
Vediamo insieme le regole più importanti e curiose.

Le Partecipazioni

Il galateo impone che siano scritte in grigio o in nero e che si debba personalizzare la busta stilando gli indirizzi a mano.Corteo: il primo è lo sposo

L’ordine esatto di comparsa sulla scena deve essere il seguente: prima entra lo sposo insieme alla madre o una parente alla sua destra, poi i paggetti e le damigelle e, subito dopo, la sposa accompagnata dal padre.

Cerimonia: la madre della sposa

Figura cruciale nel giorno del matrimonio è la madre della sposa che deve raggiungere per prima il luogo della cerimonia, insieme ai testimoni, e accogliere gli invitati che aspetteranno l’arrivo degli sposi dentro la chiesa. La madre attenderà sulla porta l’arrivo della figlia e sarà l’ultima a sedersi durante la cerimonia.

Il bouquet della sposa è un dono del futuro marito

Sapevate che, secondo il galateo, il bouquet lo sceglie lo sposo?
Deve essere lui a ordinarlo e farlo recapitare a casa della sposa la mattina delle nozze, in veste di ultimo regalo da fidanzato.

Il banchetto, di giorno e di sera

A seconda dell’ora in cui verrà celebrata la cerimonia, il galateo richiede diverse soluzioni in merito al rinfresco. Il banchetto ai tavoli è preferibile per i pranzi di giorno e su ogni tavolo dovrà esserci il menù. Mentre un buffet in piedi è l’ideale per un matrimonio di pomeriggio/sera.

Invitati: dress code e comportamento

Per gli invitati, sono sconsigliate mise troppo appariscenti che potrebbero rubare la scena agli sposi e, ovviamente il colore bianco. Il nero è accettato solo nel caso di ricevimento serale.

Ringraziamenti

L’etichetta vuole che gli sposi, al rientro dalla luna di miele, spediscano dei ringraziamenti (scritti a mano) a tutti gli invitati che li hanno omaggiati con un pensiero.

Tutto chiaro?
Beh, per quanto le regole siano importanti e utili, alle volte è anche bello infrangerle… soprattutto nel giorno delle nozze.
Con noi di Villa Jovis potrai organizzare il matrimonio dei tuoi sogni. Saremo a tua completa disposizione per soddisfare ogni tua richiesta e, se vorrai, anche quelle del galateo!

Web

No Comments

Leave a reply